Viaggio fotografico
Orsi, foche e avifauna in Lapponia
29 luglio – 4 agosto 2019
Minimo 4, massimo 9 persone (disponibilità limitata)
[ VIAGGIO TERMINATO ]
Un affascinante viaggio fotonaturalistico nella Lapponia estiva, durante le “notti bianche”, alla scoperta dell’incontaminata natura artica sulle tracce di orsi, foche e avifauna.
A tutti, con un occhio di riguardo per fotografi e appassionati di natura e fotografia.
Nessuna abilità particolare richiesta.
Dal 29 luglio al 4 agosto 2019 (7 giorni / 6 notti).
L’itinerario si sviluppa in Finlandia, nella zona di Kuusamo (vicino al confine con la Russia) e nella Valle del Tornio, al confine fra Finlandia e Svezia, sul Mar Baltico.
Si consiglia, per chi ne è in possesso ed è interessato, di portare con sé la macchina fotografica digitale (meglio se reflex con obiettivi intercambiabili), un grandangolo, un teleobiettivo con lunga focale, un treppiede ed eventualmente un monopiede e/o bean bag. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta, uno zaino fotografico ed un computer portatile opzionale (per chi desiderasse visionare subito le immagini scattate ed effettuare una prima post-produzione).
Qualsiasi.
E’ consigliabile l’uso e la conoscenza delle principali funzioni della propria macchina fotografica.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Gabriele Menis
cell. +39 328 8696361
info@fotomenis.it
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, lunedì 29 luglio | BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di Kuusamo, in Lapponia Finlandese. Trasferimento (circa 45´) in veicolo privato al vostro cottage rustico, situato sulla riva di un fiume, in contesto naturale di pregio, a circa 20 km dal centro del paese. Qui alloggerete nel cottage Junga, rustico ma confortevole, dotato di 9 camere e di alcuni bagni in comune. La struttura comprende un ristorante, dove faremo la cena di benvenuto. Il menu è basato su ingredienti locali e preparazioni artigianali. La scarsa illuminazione e il paesaggio ondulato rendono la zona ideale per l’osservazione della notte bianca, guidata dal fotografo professionista Gabriele Menis.
2° giorno, martedì 30 luglio | FAUNA
Dopo colazione, raggiungeremo la riserva naturale di Näränkä, situata a circa un’ora dal nostro cottage. Questo ambiente primordiale, uno dei pochi rimasti in Europa, ci mostra l’aspetto delle foreste vergini della Lapponia, che furono colonizzate dai Lapponi in tempi antichi, e solo più recentemente dai Finlandesi. Un facile sentiero ci permetterà di osservare i monumentali pini, alcuni dei quali hanno da 400 a 700 anni di età. Questa riserva naturale è il paradiso dei bird-watcher, con numerose specie stanziali che affiancano quelle migratorie. Il pranzo sarà al sacco.
In serata ci recheremo a un capanno per l’osservazione degli orsi, cercando di immortalare i plantigradi mentre si aggirano nei dintorni allo scopo di foraggiarsi. Resteremo in osservazione fino all’ora di cena, con la possibilità di tornare il giorno dopo nel caso in cui gli elusivi abitanti del bosco non si facciano osservare.
3° giorno, mercoledì 31 luglio | TREKKING AL PARCO
Dopo colazione, raggiungeremo il parco nazionale di Oulanka, dove faremo qualche ora di trekking leggero partendo dalla frazione di Juuma. Percorreremo il “pieni karhunkierros”, ovvero la versione breve del famoso sentiero dell’orso, per circa 12 km. Il sentiero, di media difficoltà, si snoda attraverso la parte meridionale del parco e permette di ammirare le cascate di Jyrävä, Myllykoski e Aallokkokoski, nonché le famose pareti rocciose di Kallioportti.
Il percorso dura circa 6-7 ore, passa attraverso dei ponti sospesi, e richiede condizioni fisiche buone. Prima di arrivare ci fermeremo in un negozio per acquistare il pranzo al sacco e le bevande che porteremo con noi (pranzo non incluso nella quota).
In serata, dopo una cena tipica, potremo tornare al capanno per l’osservazione dell’orso bruno.
4° giorno, giovedì 1 agosto | IN LAPPONIA MARITTIMA
Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio da est a ovest attraverso la Lapponia, in direzione Tornio, vicino al confine con la Svezia, attraversando tutta la Lapponia finlandese da est a ovest. Sulla strada potremo fermarci per fare trekking nel parco di Korouoma, noto per la sua gola profonda fino a 130 metri e le sue cascate. Il pranzo non è incluso, ma ci fermeremo per mangiare qualcosa in strada.
In serata, arriveremo sulle sponde del fiume Tornio, dove soggiorneremo in miniappartamenti da 6 persone inseriti in contesto rurale nel Kukkola cottage resort, situato a pochi metri dal confine con la Svezia. La cena tipica sarà servita in un ristorante della zona. Anche questa zona è ideale per godere la notte bianca.
5° giorno, venerdì 2 agosto | IL FIUME
Oggi, dopo colazione, conosceremo il fiume Tornio. Lo percorreremo in chiatta per alcuni km, nei pressi del lago di Karunki. Qui abbondano specie di animali fluviali, in un ambiente dove l’antropizzazione è sempre stata in armonia con la natura. All’ora di pranzo arriveremo in chiatta al villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e situato in riva alle rapide più lunghe dei paesi nordici. Con l’aiuto di una guida, imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone, sul fuoco, e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.
Successivamente, avrete tempo libero per sessioni fotografiche paesaggistiche nei dintorni. La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nel ristorante del resort, pluripremiato e gestito con amore dalla signora Margit Spolander. Rientro in serata e tempo libero per foto nella notte bianca, assistiti da Gabriele.
6° giorno, sabato 2 agosto | LA FAUNA DEL MAR BALTICO
Dopo un trasferimento in veicolo privato di circa 40 minuti per il porto di Nikkala, partiremo per una crociera attraverso gli incredibili panorami del Parco Nazionale di Haparanda Skärgård, che con le sue centinaia di isole emerse negli ultimi secoli grazie al fenomeno dell’isostasia, regala panorami incredibili e la possibilità, con un po’ di fortuna, di avvistare le foche maculate del Baltico, che in questa stagione sono molto attive.
Faremo un pranzo al sacco e potremo camminare nei sentieri naturalistici dell’isola principale di Sandskär. Qui non sono infrequenti avvistamenti di alci ed altri animali (foto sopra).
Rientreremo in serata a Nikkala con cena tipica e tempo libero per osservare la notte bianca.
7° giorno, domenica 3 agosto | PARTENZA
Colazione ed eventuale sessione fotografica mattutina. Trasferimento in minibus all’aeroporto di Kemi-Tornio. Fine del tour.
ASSISTENZA FOTOGRAFICA
Durante tutto il viaggio ci sarà l’assistenza del fotoreporter Gabriele Menis per tutto ciò che concerne l’aspetto fotografico. Si consiglia, per chi ne è in possesso ed è interessato, di portare con sé la macchina fotografica digitale (meglio se reflex con obiettivi intercambiabili), un grandangolo, un teleobiettivo con lunga focale, un treppiede ed eventualmente un monopiede e/o bean bag. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta, uno zaino fotografico ed un computer portatile opzionale (per chi desiderasse visionare subito le immagini scattate ed effettuare una prima post-produzione).
ALTRE NOTE
- Il programma potrebbe subire sostanziali variazioni, anche nell’ordine di effettuazione delle attività, per questioni climatiche e/o organizzative imprescindibili dalla volontà dell’organizzazione.
- Durante l’estate le zone umide della Lapponia sono popolate da numerose zanzare. Queste sono innocue ma possono talvolta essere fastidiose a causa della loro quantità. Il loro numero varia enormemente di anno in anno e di giorno in giorno, secondo le condizioni di vento e le temperature minime.
Vi raccomandiamo di portare con voi repellenti a sufficienza, nonché indumenti che coprano le estremità (pantaloni lunghi, magliette a maniche lunghe), onde minimizzare il fastidio.
Quota di partecipazione: € 1.790 a persona (voli esclusi)
Il viaggio non è adatto ai bambini a causa delle molte ore trascorse in appostamento.
La prenotazione dei voli aerei è possibile tramite nostra agenzia viaggi convenzionata. In caso si intendesse provvedere autonomamente all’acquisto dei voli, saremo noi a dare indicazioni sui voli da acquistare per garantire un arrivo simultaneo.
La quota comprende:
- la sistemazione come descritto nel programma
- la prima colazione
- tutti i pasti indicati comprensivi di acqua e caffè o tè
- l’accompagnatore di lingua italiana e l’assistenza fotografica di Gabriele Menis
- tutte le attività elencate
- tutti i trasferimenti in veicolo privato inclusivi di autista e carburante
- l’ingresso a tutte le attrazioni menzionate
La quota non comprende:
- i voli
- gli alcolici
- gli extra
- l’assicurazione individuale
- le attività menzionate come “libere” e in generale tutto ciò che non è espressamente menzionato nel programma
Quanto manca alla partenza?
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Gabriele Menis
cell. +39 328 8696361
info@fotomenis.it